Cosa è il 116 000?

Cosa è il 116 000?

La linea telefonica 116 000 è il numero d’emergenza da chiamare in caso di scomparsa di bambini. È attiva in 32 Paesi in Europa e mira ad offrire assistenza immediata ai bambini e alle persone toccate da un episodio di scomparsa.

In Svizzera

Nel 2017 l’UFCOM (Ufficio federale delle comunicazioni) ha affidato a Missing Children Switzerland la gestione della linea d’emergenza 116 000 a livello nazionale. Questa permanenza telefonica è operativa 24 ore su 24 in quattro lingue, tutto l’anno.

FUGHE
Quotidianamente il nostro compito consiste nell’accompagnare i giovani e fornire appoggio alle famiglie durante l’assenza del figlio. Offriamo al contempo assistenza ai giovani e ai genitori al momento del ritorno a casa.

SOTTRAZIONE DA PARTE DI UN GENITORE
Offriamo sostegno psicologico e assistenza nei passi da compiere quando un bambino è vittima di sottrazione da parte di un famigliare. Collaboriamo inoltre con il Servizio sociale internazionale (SSI) a Ginevra, nostro partner specializzato in questo ambito.

RAPIMENTO DA PARTE DI TERZI
Il fattore tempo è assolutamente cruciale in questo tipo di sparizione. Garantiamo sostegno psicologico al/ai genitore/i e aiutiamo la polizia nelle ricerche attivando la nostra rete nazionale e internazionale, al fine di accrescere la visibilità della denuncia di scomparsa.

In Europa

La rete telefonica d’emergenza 166 000 è disponibile in 32 Paesi europei ed è coordinata dall’organizzazione centrale Missing Children Europe al fine di assistere le persone toccate da una scomparsa su scala continentale.

Le attività di Missing Children Europe sono volte a sostenere e migliorare la qualità dei servizi forniti dalle linee d’emergenza 166 000 in Europa.

Il rispetto dei criteri di qualità fissati dall’associazione ombrello garantisce che bambini e famiglie in tutta Europa abbiano accesso a prestazioni di medesima qualità nell’affrontare le difficoltà.

Missing Children Europe si occupa inoltre di assemblare i dati raccolti dalle organizzazioni a capo delle linee d’emergenza nei vari Paesi, al fine di realizzare statistiche e di pubblicare studi sul fenomeno della scomparsa di minori in Europa.

Visita il sito Missing Children Europe

La linea d’emergenza 116 000 in Svizzera

365

casi trattati dal team di Missing Children

33

scomparse tutt’ora irrisolte

8760

ore di assistenza sulla linea d’emergenza