Per assisterti, il team della hotline 116 000 è stato ufficialmente incaricato di fornire assistenza professionale gratuita.
La nostra rete è composta da mediatori professionisti, avvocati di diritto familiare e ONG di diritto familiare in oltre 60 paesi.
Consolidiamo il lavoro di assistenza per la localizzazione di tuo figlio svolgendo attività di localizzazione a fianco delle autorità e per altre ONG come l'ISS di Ginevra e Zurigo.
La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza è la base etica e legale dell'azione di emergenza del team svizzero 116000.
Che tu sia un bambino, un genitore, un assistente sociale, un avvocato o un'autorità ufficiale, puoi contattarci al numero gratuito diemergenza 116 000 o all'indirizzo e-mail :[email protected] se ti trovi in una delle seguenti situazioni:
- Ho paura che l'altro genitore porti nostro figlio all'estero.
- Sono preoccupato che mio figlio non torni da una vacanza all'estero con l'altro genitore.
- Mio figlio è stato portato all'estero dall'altro genitore senza il mio consenso, anche se ho la potestà genitoriale.
- Posso trasferirmi all'estero con mio figlio?
- Posso viaggiare all'estero con mio figlio senza il consenso dell'altro genitore?
- Mi è stato detto che ho rapito mio figlio all'estero.
- Sto cercando consigli su come evitare il rapimento da parte dei genitori.
- Mio figlio è stato rapito in Svizzera senza il mio consenso.
Se la tua situazione non è tra quelle sopra elencate, ma ti stai ancora chiedendo se il team 116 000 può aiutarti, ti invitiamo a contattarci. I consulenti dell'unità di emergenza ti aiuteranno a chiarire la tua domanda e, se necessario, ti indirizzeranno al servizio più adatto.
La sottrazione internazionale di minori si verifica quando un genitore decide di trasferirsi in un altro paese e di portare con sé il proprio figlio o i propri figli senza il consenso dell'altro genitore o di un giudice. La sottrazione nazionale di genitori si verifica quando un genitore decide di trasferirsi in un altro cantone senza il consenso dell'altro genitore o di un giudice.
METODOLOGIA
Il nostro metodo di lavoro si basa su un approccio che si concentra sull'interesse del bambino. La mediazione svolge un ruolo centrale nella risoluzione delle difficoltà post-separazione. Insieme a te, cerchiamo soluzioni per ripristinare un clima familiare più sereno, per il bene dei bambini, sia in via preventiva che durante una sottrazione di genitori.